Senza cattedra - sugestioni per una didattica equa e sostenibile

Filippo Cancellieri

Senza Cattedra

Suggestioni per una didattica equa e sostenibile

Euroedizioni 2022  - Pagine 120,  euro 20,00

Tramontata la stagione delle (contro) riforme ordinamentali, dall'autonomia alla buona scuola, imperversano le retoriche meritocratiche e si invoca il ritorno al nozionismo elitario e direttivo dei bei tempi andati, inviso alla pedagogia democratica e popolare di Montessori, Dolci, Lodi, Milani. Ispirarsi a questi maestri per riattualizzarne il pensiero e le esperienze potrebbe essere oggi la via per entrare in sintonia con le culture dei giovani, interpretarne i bisogni e i codici, puntare sul loro protagonismo per motivarli allo studio e all'impegno. Non avremo, tuttavia, una istruzione equa, inclusiva, coinvolgente, efficace continuando a dissipare tempo ed energie in anacronistici rituali d'aula e nelle procedure oppressive e vessatorie della buro-didattica.

 

Indice

 

Introduzione

Simboli, totem e rituali d'aula

Domani compito in classe

Eppur si boccia

Inclusione, oltre la retorica

Nelle spire della burocrazia

L'irruzione del cigno nero

Prevenire e prevedere

Luoghi di apprendimento

Il valore del tempo

Insegnare non è un pranzo di gala

Gioco in difesa

Dalla parte dei genitori

Parabole

Pensieri eretici e impertinenze

Epilogo

Note


 

 

 

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo