Senza cattedra - sugestioni per una didattica equa e sostenibile
Senza Cattedra
Suggestioni per una didattica equa e sostenibile
Euroedizioni 2022 - Pagine 120, euro 20,00
Tramontata la stagione delle (contro) riforme ordinamentali, dall'autonomia alla buona scuola, imperversano le retoriche meritocratiche e si invoca il ritorno al nozionismo elitario e direttivo dei bei tempi andati, inviso alla pedagogia democratica e popolare di Montessori, Dolci, Lodi, Milani. Ispirarsi a questi maestri per riattualizzarne il pensiero e le esperienze potrebbe essere oggi la via per entrare in sintonia con le culture dei giovani, interpretarne i bisogni e i codici, puntare sul loro protagonismo per motivarli allo studio e all'impegno. Non avremo, tuttavia, una istruzione equa, inclusiva, coinvolgente, efficace continuando a dissipare tempo ed energie in anacronistici rituali d'aula e nelle procedure oppressive e vessatorie della buro-didattica.
Indice
Introduzione
Simboli, totem e rituali d'aula
Domani compito in classe
Eppur si boccia
Inclusione, oltre la retorica
Nelle spire della burocrazia
L'irruzione del cigno nero
Prevenire e prevedere
Luoghi di apprendimento
Il valore del tempo
Insegnare non è un pranzo di gala
Gioco in difesa
Dalla parte dei genitori
Parabole
Pensieri eretici e impertinenze
Epilogo
Note