Assegnazioni provvisorie. Operazioni entro 31 agosto

Firmata il contratto annuale sulle utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale scolastico, grazie alle quali i docenti e gli Ata (Ausiliari tecnici e amministrativi) possono chiedere, per un anno, una sede di lavoro più vicina al luogo di residenza per gravi e certificati motivi di salute, per dare assistenza a parenti conviventi con disabilità, per ricongiungersi al nucleo familiare.

Nelle intenzioni del ministero, il contratto siglato rappresenta un altro passaggio fondamentale nelle tappe di avvicinamento al nuovo anno scolastico, perciò ha previsto quest’anno un cronoprogramma anticipato per garantire un avvio ordinato e con i docenti in cattedra fin dal primo giorno di lezione.

L’accordo indica con chiarezza requisiti e priorità per l’accesso alle assegnazioni e ha come obiettivo la tutela del diritto allo studio delle ragazze e dei ragazzi e della continuità didattica: sono previsti tempi certi per l’attribuzione di utilizzazioni e assegnazioni.

Le operazioni si concluderanno entro il 31 agosto proprio per garantire un buon avvio dell’anno scolastico, così da non ripetere l’avvio problematico dello scorso anno, quando le assegnazioni si conclusero ad anno scolastico già iniziato.

Il contratto mette al centro anche i diritti di studentesse e studenti con disabilità: i posti di sostegno non potranno essere dati in assegnazione provvisoria a personale non specializzato. E questa appare una disposizione importante, sempre che si riesca ad applicarla

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo