COME PREPARARSI AL CONCORSO DOCENTI
GUIDA COMPLETA AI CONCORSI ORDINARI E STRAORDINARI DEI DOCENTI DELLE SCUOLE
DI OGNI ORDINE E GRADO
A cura di Ivana Summa con contributi di Anna Armone e Loredana De Simone
Avvertenze generali per tutte le classi di concorso: competenze psico-pedagogiche e metodologie didattiche progettazione curricolare delle discipline Legislazione scolastica Il testo è corredato con esercitazioni di test a risposta multipla di logica, comprensione del testo, competenze didattico/metodologiche e legislazione scolastica - Pagine 370, € 30,00
Una guida che costituisce uno strumento di studio per la preparazione alle prove del Concorso Ordinario e straordinario, perché tratta in modo completo e approfondito le principali tematiche del programma di esame contenuto nelle Avvertenze generali riferite a tutte le classi di concorso, ivi comprese infanzia e primaria.
In particolare il testo affronta e sviluppa tutti gli argomenti del concorso relativi:
·alle competenze di progettazione curricolare delle discipline, anche in un'ottica multidisciplinare e sulla base delle Indicazioni Nazionali e Linee Guida;
·alle competenze psico-pedagogiche e metodologie didattiche: sono sintetizzate le principali teorie dell’apprendimento e quelle sulla psicologia dello sviluppo e il loro utilizzo nella didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva. Vengono inoltre esposte le principali competenze sociali del docente e le tecniche e gli strumenti didattici, con particolare riguardo all'uso delle tecnologie informatiche e alla DAD;
·alla legislazione scolastica per quanto attiene l'ordinamento del sistema di istruzione italiano e le innovazioni introdotte dall'autonomia scolastica e dalla legge 107/2015.
Il testo è corredato con esercitazioni di test a risposta multipla di logica, competenze didattico/metodologiche e legislazione scolastica, nonché è aggiornato con tutte le principali novità normative a marzo 2020.
INDICE
PREMESSA
Una guida per una preparazione a 360° (Ivana Summa)
Capitolo 1
I requisiti culturali e professionali dei docenti: sicuro dominio dei contenuti dei campi di esperienza e delle discipline di insegnamento, così come individuati da Indicazioni nazionali e Linee Guida. (Introduzione di Ivana Summa)
1.1.La natura delle discipline, la loro epistemologia, l'analisi disciplinare (Ivana Summa)
Allegati:
A) Le discipline ….. queste sconosciute! (di Loredana De Simone)
B) Le discipline ovvero il «sapere esperto». Alcune riflessioni preliminari ( di Flavia Marostica)
C) Le discipline ovvero il «sapere esperto»Gli aspetti essenziali per l’insegnamento/apprendimento ( di Flavia Marostica)
D) L'Analisi disciplinare nella PaR, in "Progettare un Curricolo per competenze", (di Ivana Summa)
1.2. Le discipline e la mediazione metodologico - didattica per il miglioramento dei percorsi di apprendimento (Ivana Summa)
Allegati
A) Le innovazioni metodologiche e didattiche per il successo formativo ( di Luciano Lelli)
B) Ambiente di apprendimento e inclusione, tra normalità ed interventi personalizzati ( di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella)
C) Il miglioramento lo facciamo noi! Tra cambiamento e miglioramento (di Loredana De Simone)
D) Metodologie emergenti e tradizione pedagogica in dialogo per una didattica innovativa ( Feldia Loperfido, Giuseppe Ritella)
E) La scuola, ambiente strutturato dalla mediazione e indirizzato dalla reciprocità ( di Vittorio Venuti)
1.3. Le competenze ( Ivana Summa)
Allegati
A) Ragionare per competenze in vista di una progettazione consapevole ( di Andrea Porcarelli)
B) Progettare per competenze: nel cantiere di un “bricoleur” ( di Andrea Porcarelli)
C) L’Autovalutazione nella progettazione curriculare ( di Loredana De Simone)
D) La costruzione del curricolo di istituto al centro del Piano Triennale dell’Offerta Formativa ( di Giacomo Mondelli)
1.4.Il curricolo d'Istituto (Ivana Summa)
Allegati
A) Il ruolo dei Dipartimenti Disciplinari e dei Consigli di Classe a sostegno del PTOF ( di Giacomo Mondelli)
B) La sfida di un curricolo verticale per competenze ( M.E Bianchi/V.Rossi)
C) Per un’autonomia che migliori le nostre scuole (di Ivana Summa)
D) Il curricolo per competenze, nel nostro sistema scolastico ( di Gian Carlo Sacchi)
1.5. La progettazione curriculare disciplinare e multidisciplinare: Unità d'apprendimento e Progetti (Ivana Summa)
Allegati
A) Sapere disciplinare e sapere formativo: Un nuovo modello di curricolo ( di Giacinto Iannuzzi)
B) Aapere disciplinare e sapere formativo: Un nuovo modello di curricolo ( di Giacinto Iannuzzi)
C) Fatti e storytelling : Alla ricerca, anche a scuola, di un sempre migliore equilibrio tra contenuto e racconto ( Damiano Verda)
D) Come realizzare un curricolo d'istituto per competenze: dalla teoria alla pratica ( di Ivana Summa)
1.6. L'osservazione, la verifica e la valutazione degli alunni (Ivana Summa)
Allegati
A) Valutazione iniziale, prove d’ingresso e progettazione curriculare. Oltre statiche osservazioni, verso un apprendimento per lo sviluppo ( di Feldia Loperfido, Giuseppe Ritella)
B) Conoscere per valutare, valutare per formare ( di Luciano Lelli)
C) La funzione formativa e quella sommativa della valutazione:due facce della stessa medaglia? ( di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella)
D) Domani compito in classe (di Filippo Cancellieri)
Capitolo 2
I requisiti culturali e professionale dei docenti: conoscenze psicologiche, pedagogico-didattico, relazionali e digitali. Inclusione:individualizzazione e personalizzazione. Autovalutazione e miglioramento dell'offerta formativa: D.P.R. n. 80/2013 (introduzione di Ivana Summa)
2.1. Psicologia dello sviluppo, psicologia dell'apprendimento scolastico, psicologia dell'educazione ( Loredana De Simone)
Allegati
A) Coltivare la voglia di studiare (di Carmela Rossiello)
B) La motivazione come consapevolezza (di Carmela Rossiello)
C) Imprevisto come occasione di apprendimento: valorizzazione dell’inatteso in ambito educativo( di Damiano Verda)
D) L’istruzione e la formazione: indicatori del benessere (di Ada Maurizio )
2.2. Conoscenze pedagogico didattiche e competenze socio-relazionali (Loredana De Simone)
Allegati
A) La centralità della comunicazione nei processi di insegnamento-apprendimento (di Elisabetta Imperato)
B) Una concezione “classica”: il docente educa insegnando (di Luciano Lelli)
C) Essere o dover essere un docente oggi? (di Loredana De Simone)
2.3.Le competenze digitali dei docenti: l'uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici (Loredana De Simone)
Allegati
A) Un’innovazione didattica nel nuovo ordinamento“web community” di un istituto di istruzione superiore (di Serena Selvaggia Pezone e Domenico Consoli)
B) Competenze digitali: quali sono quelle dei docenti e degli apprendenti del xxi secolo (di Carmelina Maurizio)
C) Leggere e scrivere al tempo del web ( di Gheti Valente)
2.4. Prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo (Loredana De Simone)
Allegati
A) Il bullismo a scuola: una questione educatIVA (di Feldia Loperfido, Giuseppe Ritella)
B) Bullismo e cyberbullismo: analisi del fenomeno e azioni di prevenzione ( di Antonietta Centolanze)
C) Cosa può fare la scuola contro il bullismo? educare al rispetto attraverso gli esempi (Rossella De Luca)
2.5. Collegialità progettuale e team teaching, comunità professionale e comunità educativa, continuità verticale ed orizzontale (di Ivana Summa)
Allegati
A) Il team-teaching ( FeldiaLoperfido, Giuseppe Ritella)
B) Lavorare per classi parallele: una proposta operativa in fase di ampliamento ( di Marco Pellizzoni)-
C) Ambienti di apprendimento e inclusione scolastica (di Giovanna Strano)
2.6.Inclusione, didattica individualizzata e personalizzata: dalla disabilità ai BES(introduzione di Ivana Summa)
Allegati
A) Inclusione scolastica degli studenti con disabilità; verso la rivisitazione del decreto legislativo n. 66/2017 ( di Filippo Sturaro)
B) Individualizzazione dell’insegnamento e personalizzazione dell’attività educativa ( di Luciano Lelli)
C) Individualizzare l’apprendimento tra emozioni e relazioni ( di Feldia Loperfido,Giuseppe Ritella)
D) I bisogni speciali degli alunni adottati ( di Filippo Cancellieri)
Capitolo 3.
La Normativa: dalla Costituzione alle norme riguardanti la scuola
3.1. Gli organi collegiali della scuola: T.U., Titolo I, Capo I (Anna Armone)
3.2. Stato giuridico del personale docente, contratto di lavoro, anno di formazione e di prova (Anna Armone)
Allegati
A) La natura giuridica e la funzione del servizio di istruzione e formazione (di Anna Armone)
3.3.L'autonomia scolastica: dal DPR n. 275/1999 alla legge n. 107/2015 (Ivana Summa)
Allegati
A) La progettazione curricolare nel ptof: riflessioni e considerazioni preliminari ( di Giacomo Mondelli)
B) Flessibilità organizzativa e didattica ( di Ivana Summa)
3.4. Compiti e finalità di INVALSI-INDIRE (di Ivana Summa)
Allegati
A) I dati invalsi per il miglioramento: un processo in 4 punti ( di Cristina Bonaglia)
B) Invalsi valuta la valutazione ( di Maria Torelli)
3.5.Principi dell'autovalutazione d'istituto e del miglioramento:DPR n. 80/2013 ( di Ivana Summa)
Allegati
A) Per un’autonomia che migliori le nostre scuole ( di Ivana Summa)
B) Il miglioramento lo facciamo noi! tra cambiamento e miglioramento ( di Loredana De Simone)
3.6. Educazione civica ( di Loredana De Simone)
ALLEGATI
A) Il patrimonio culturale come strumento per l'educazione civica ( di Nicoletta Tomba)
B) Torna l’insegnamento di educazione civica (di Filippo Sturaro)
3.7. Conoscenza delle raccomandazioni Europee del 2006 e del 2018 (di Loredana De Simone)
Allegati
A) Le competenze chiave per l’apprendimento permanente raccomandazione del consiglio d’Europa del 22 magio 2018 ( di Filippo Sturaro)
B) Un esempio di co-progettazione didattica per conseguire competenze dal profilo europeo ( di Marco Pellizzoni e Stefania Borra)
Capitolo 4
Gli ordinamenti didattici della scuola dell'infanzia e del 1° ciclo d'istruzione: il DM n. 54 del 2012. (di Ivana summa)
4.1. DPR n. 89/2009:l'assetto ordinamentale della scuola dell'infanzia e del 1° ciclo di istruzione (D. lgs n. 65/2017); Sistema integrato d'istruzione dalla nascita a 6 anni (di Ivana Summa)
4.2. Valutazione nel 1°e 2° ciclo d'istruzione: D.lgs n. 65/2017 ( di Loredana De Simone)
4.3. L'esame di stato conclusivo del 1° ciclo e certificazione delle competenze (D.M. 741/2017; D.M. 742 /2017 (di Loredana De Simone)
Allegati
A Il decreto attuativo della legge 107/2015 riguardante scuole dell’infanzia e nidi) ( di Gabriele Ventura)
B) La certificazione delle competenze ( Di Antonio di Lello)
C) Il team modulare della primaria: possibile paradigma dell’insegnamento cooperativo ( DI Filippo Cancellieri)
Capitolo 5
Ordinamenti didattici, Indicazioni Nazionali e Linee Guida del 2° ciclo d'istruzione (Introduzione di Ivana Summa)
5.1.Gli Istituti Professionali: DPR n. 87/2010; L.G./2010; il D.lgs n. 61/2017 (di Ivana Summa)
5.2. Gli Istituti Tecnici: DPR n. 88/2010;L.G. 2010 ( di Ivana Summa)
5.3.D.P.R. n. 89/2010, Riordino dei Licei e relative Indicazioni Nazionali (di Ivana Summa)
5.4. Gli Esami di Stato nel 2° ciclo d'istruzione (di Ivana Summa)
Allegati
A) Istruzione e formazione professionale: un’occasione mancata ? ( di Gian Carlo Sacchi)
B) Il nuovo esame di stato del 2° ciclo : Cosa cambia da quest’anno ( di Antonio Di Lello)
C) Didattica per competenze e nuovo Esame di Stato: aspettando le simulazioni della seconda prova scritta ( di Maria Torelli)
D) Alternanza scuola – lavoro: Recuperare equilibrio e spazi di autonomia ( di Samuele Giombi)
E) Il curriculum dello studente ( di Maria Grazia Accorsi)
F) Didattica dell’alternanza scuola-lavoro tra luci e ombre ( di Carmen Russo)
Capitolo 6
Esercitazioni: test a risposta multipla di logica, comprensione del testo, competenze didattico/metodologiche e legislazione scolastica