Progettare a ritroso un curricolo per competenze

di Loredana De Simone

Nel lungo percorso di riforma della scuola, noi docenti abbiamo dovuto fronteggiare numerosi cambiamenti, molto spesso anche discordanti con le pratiche in uso e che hanno, ancor più spesso, accentuato il gap tra dimensione normativa e didattico-operativa. Sono numerosi anni oramai che a scuola si parla di progettazione, curricolo, competenze, ma come mettere in pratica quanto i documenti, sia a livello nazionale che europeo, ci chiedono?

Nella mia lunga carriera ho potuto constatare come i docenti, che hanno cercato di tradurre le numerose riforme in pratica, siano sempre stati spinti da una profonda motivazione personale e dalla volontà di innovarsi attraverso il lavoro cooperativo,per migliorare i risultati di apprendimento, per realizzare, attraverso una continuità orizzontale e verticale, le condizioni idonee per maturare le competenze di base e disciplinari degli allievi e garantire loro un sapere durevole e spendibile nel tempo.

 

    Leggi nella rivista ...    

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo