Sommario Novembre 2017

Editoriale

Formarsi per formare: non è una cosa semplice!

di Ivana Summa e Luciano Lelli

 

TEMI DI SCUOLA

Tipologie multiple e sinergiche della formazione in servizio

di Luciano Lelli

 

La formazione nella scuola: un bivio e una scelta

di Grazia Mazzoni

 

Formazione obbligatoria in servizio: quale efficacia per quali corsi?

di Feldia Loperfido, Giuseppe Ritella

 

PROBLEMI DI SCUOLA

La formazione in servizio per un “apprendimento trasformativo”

di Cinzia Mion

 

La formazione di docenti “competenti”

di Loredana De Simone

 

Sulla soluzione di problemi: un esempio di didattica laboratoriale

di Elisabetta Imperato

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Drammatizzare, cioè fare finta

di Nicoletta Calzolari

 

Il viaggio. Un primo approccio alla geografia nella scuola dell’infanzia

di Laura Rossi

 

SCUOLA PRIMARIA

SCRIVERE A MANO… Perché?

di Elisabetta Renda

 

Le TIC per un insegnamento efficace della geografia

di Paola Limone

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Leggere… piacere infinito

di Michela Agazzani

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Il laboratorio della lingua liquida

di Laura Azzoni

 

Per una grammatica ragionevole

di Benedetta Nanni

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Flipped Classroom ed educazione degli adulti

di Carmelina Maurizio

 

RUBRICHE

50 Lettera al Direttore

di Ivana Summa

 

Maestri del passato che parlano al presente

L’attualità di Comenio

di Gianni Balduzzi

 

Arte Musica Spettacolo

A colloquio con Menetti&Nanni, maestro d’estetica e d’arte visiva

di Luciano Lelli

 

Legislazione e normativa scolastica

Il diritto di accesso alla documentazione scolastica degli studenti visto dalla parte del docente

di Anna Armone

 

Dall’ufficio di segreteria

Il personale scolastico e l’ADHA degli alunni

di Angelo Muratore

 

Un libro al mese

Lucio Guasti - Competenze e valutazione metodologica

di Ivana Summa

Ottobre 2018

Ottobre 2018

Editoriale

Le discipline tra multidisciplinarità e interdisciplinarità

di Luciano Lelli

 

 

TEMI DI SCUOLA

Cosa sono e come sono le discipline nella scuola dei  curricoli per competenze

di Ivana Summa

 

La musica: disciplina dall’elevato potenziale educativo e formativo

di Giovanna Facilla

 

Dell’educazione come prassi di giustizia

di Antonio Vernacotola e Gualtieri D’Ocre

 

Le discipline fra Programmi e Indicazioni

di Gianni Balduzzi

 

 

PROBLEMI DI SCUOLA

Valutazione iniziale, prove d’ingresso e progettazione curriculare. Oltre statiche osservazioni, verso un apprendimento per lo sviluppo

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Storie di mani

di Laura Rossi e Alessia Sansoni

 

La componente educativa delle attività nella scuola dell’infanzia: principi e criteri di base

di Giada Iannuzzi

 

 

SCUOLA PRIMARIA

Tell me a tale. Quando Alice entra in classe

di Rita Quinzio

 

Per una gestione efficace della classe

di Monica Piolante

 

Insegnare: un dialogo costante all’interno del curricolo

di Emanuela Cren

 

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Aver ragione è ancora un’arte? Dialettica e argomentazione in Schopenhauer

di Elisabetta Imperato

 

Il lessico: una sfida per tutti gli insegnanti

di Loredana De Simone

 

Un esempio di potenziamento delle competenze in due discipline mediante metodologia CLIL

di Marco Pellizzoni

 

 

RUBRICHE

 

Maestri del passato che parlano al presente

L’attualità del pensiero filosofico e pedagogico di Jacques Maritain di fronte ai problemi del nostro tempo

di Nicola Serio

 

Le Parole della Scuola

Ambiente di apprendimento

di Luciano Lelli

 

Scuole che INNOVANO

Comprensivi per davvero... una storia di vera innovazione!

di Ivana Summa

 

 

Arte Musica e Spettacolo

Personal Shopper di Olivier Assayas

di Vincenzo Palermo

 

 

Legislazione e normativa scolastica

L’informativa sul trattamento dei dati personali a scuola

di Anna Armone

 

 

Un libro al mese

Edgar Morin, INSEGNARE A VIVERE

di Rosanna Rinaldi

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo