CORSO DI FORMAZIONE SUL CURRICOLO

Progettare un curricolo per competenze:un percorso a ritroso ( a cura di Ivana Summa e Loredana De Simone)

L'offerta  di formazione comprende:

ü  3 WEBINAR gratuiti per le scuole che acquistano almeno 30 volumi "Progettare un curricolo per competenze: un percorso a ritroso"  tenuti dalle stesse autrici del testo in giornate che saranno concordate con le singole scuole. Questi incontri a distanza di cui, peraltro, EUROEDIZIONI è all'avanguardia,  sono molto utili perché si possono fornire chiarimenti, indicazioni e valutazioni sull'andamento dell'attività di formazione e ricerca praticate dalle singole scuole.

ü  I webinar possono essere ascoltati in diretta e anche in differita quando si vuole e per il tempo che si vuole.

ü  Nel caso in cui le singole scuole volessero fruire anche di incontri in presenza con le autrici - ovviamente sostenendone i costi- sarà nostro compito fornire i relativi contatti.

Il costo di partecipazione per l'acquisto dei testi e dei webinar è di  € 350,00.

 

Il testo che proponiamo ha tutte le caratteristiche di un manuale operativo, è stato pensato e scritto per le scuole che ancora non hanno elaborato un CURRICOLO d'ISTITUTO per competenze, oppure  lo vogliono rendere  praticabile con una metodologia che garantisce l'unitarietà dell'offerta formativa e la libertà professionale.

Il manuale, volendo rispondere all'esigenza di diffondere nella scuola pratiche didattiche, metodologiche e valutative orientate a far acquisire competenze, contiene SCHEDE, GRIGLIE e STRUMENTI operativi  che rappresentano il risultato di cinque anni di formazione in decine di scuole dove le autrici hanno avuto modo di formare  centinaia di docenti di ogni grado ed ordine di scuola.

Tuttavia, l'operatività del manuale non esclude  riferimenti teorici rigorosi e, in particolare, si avvale della METODOLOGIA della PROGETTAZIONE A RITROSO, elaborata da Wiggins e Mc Tighe) e raccomandata, come fortemente innovativa ed efficace,  nel Piano Nazionale di Formazione per il triennio 2016/2019 (DM 797 del 19 ottobre 2016).

Per un'efficace riuscita dell'attività di formazione, Ivana Summa - esperta, tra l'altro, di modelli formativi e nota a docenti e dirigenti anche come direttore della rivista "FARE l'INSEGNANTE"- suggerisce alle scuole di partire con un Gruppo di Ricerca/sperimentazione/sviluppo di circa 30 insegnanti  con il compito di elaborare la struttura portante del Curricolo d'Istituto, operando scelte adeguate al contesto scolastico.

E' possibile fare un percorso di  formazione peer-to-peer senza una guida? Le autrici hanno pensato anche a questa opportunità e, come casa editrice EUROEDIZIONI, facciamo la seguente

Modalità di iscrizione e partecipazione

Per acquistare il pacchetto dei testi e dei webinar è sufficiente compilare e restituire a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. l'allegato modulo ed eseguire il pagamento con una delle seguenti modalità.

·       Bonifico: CODICE IBAN   IT 85  D  07601  01000 000035368109

·       Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”

·       versamento sul c/c postale n. 35368109,  intestato  a EUROEDIZIONI TORINO SRL, Via Gaetano Amati, 116/7 10078 Venaria Reale (TO).

Inviare copia della ricevuta di pagamento via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  con la l'indirizzo completo della scuola dove spedire i libri.

Per le scuole che desiderano la fattura inviare il codice CIG.

 Per ogni altro chiarimento o richiesta telefonare al n. 0112209245 o  inviare una email a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Aprile 2019

Aprile 2019

Editoriale

La funzione educativa della famiglia e della scuola: uno sguardo alla storia e all’attualità

di Luciano Lelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

La funzione sociale della scuola alla base del rapporto con le famiglie

di Ivana Summa

 

Dalle funzioni dei sistemi educativi al ruolo dei docenti

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

La centralità della comunicazione nei processi di insegnamento-apprendimento

di Elisabetta Imperato

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Dalla classe alla famiglia e ritorno: quali gli “step” per una comunicazione virtuosa ed efficace?

di Emanuela Cren

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Le nostre famiglie

di Nicoletta Calzolari

 

“Leggiamo per crescere insieme”: nascita di una biblioteca scolastica

di Laura Rossi

 

SCUOLA PRIMARIA

Sociale, che abilità!

di Rita Quinzio

 

A scuola di filosofia. Come educare a pensare con la filosofia delle emozioni

di Gheti Valente

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

L’incontro con il “testimone”, tra storia e memoria

di Alessandro Ferioli

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

La formazione per una didattica efficace

di Loredana De Simone

 

La seconda prova scritta del nuovo esame di Stato

di Marco Pellizzoni

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Il C.P.I.A.: il mondo in classe

di Mimosa Crestani

 

Rubriche

Lettera ad Direttore

di Ivana Summa

 

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

Anton Semënovič Makarenko 

di Gianni Balduzzi

 

Le Parole della Scuola

Flipped Classroom

di Luciano Lelli

 

Scuole che innovano

Scuole innovative da tutto il mondo

di Marco Bardelli

 

Arte Musica e Spettacolo

Visita al Museo: tra il dire e il dare, tra storia narrata e passato affidato

di Nicoletta Tomba

 

Legislazione e normativa scolastica

La comunicazione scuola-famiglia. I fondamenti giuridici e i diritti sottesi

di Anna Armone

 

Dall’ufficio di segreteria...

La scuola dopo quasi 20 anni ha un nuovo regolamento di contabilità

di Marsa Bassani

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo