Si “INVALSI” chi può! Cre-attività per allenare le competenze linguistiche

di Gabriele Benassi

Le prove Invalsi di Italiano sono vissute in modo molto diverso da docente a docente. Ormai si sono radicate nel calendario scolastico, nonostante le resistenze pedagogiche e metodologiche. Ci sono docenti che le ignorano, docenti che le temono come una spada di Damocle; docenti che fanno comprare libri dedicati pieni di quiz e portano le classi in laboratorio di informatica ad eseguire prove online su siti specializzati, docenti che dedicano “ramanzine” vere e proprie sulle strategie da adottare, consumando così tempo prezioso.

Le prove INVALSI non monitorano tutte le competenze relative all’italiano, ma solo quelle legate alla comprensione del testo e alla riflessione sulla lingua. I quadri dell’Invalsi aiutano a circoscriverle bene, a metterle in relazione con le indicazioni nazionali e con i curricoli costruiti in autonomia da ogni scuola. Eppure quanti sono i docenti che li hanno letti, questi quadri? Non è una provocazione ma una constatazione, perché viviamo in una scuola in cui i documenti più strategici sono spesso soffocati dalla consuetudine e dalla mole di carte che si sovrappongono inutilmente e non semplificano.

 

   Leggi nella rivista n° 1 2018/2019 pag 38 ...    

Gennaio 2019

Gennaio 2019

Editoriale

La formazione on the job per un sapere fertilizzato dall’esperienza lavorativa

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

La formazione in servizio tramite una pluralità di modelli

di Luciano Lelli

 

Dalle funzioni dei sistemi educativi al ruolo dei docenti

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

La formazione dei docenti: inderogabile, permanente e strutturale

di Marco Pellizzoni e Borra Stefania

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Dentro la notizia giornalistica: agenzie, quotidiani e comunicatori… alla prova dei fatti

di Alessandro Ferioli

 

Un nuovo regionalismo per la scuola

di Gian Carlo Sacchi

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Il teatro nella scuola dell’infanzia: come e perché

di Claudia Forni

 

Avventure in moto. Facciamo finta che… Immagini, racconti, parole

di Alessia Sansoni

 

SCUOLA PRIMARIA

Logica, previsione, metacognizione: il gioco degli scacchi

di Rosanna Rinaldi

 

Alla fine della storia

di Rita Quinzio

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Ulisse: viaggio nel personaggio dai tanti volti

di Michela Agazzani

 

Senza por tempo in mezzo, il Consiglio di classe riflette sul da farsi…

di Mimosa Crestani

 

“Ritratto di spalle” l’eroe romantico e i rapper maledetti

di Francesca Falsetti

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Hunger Games e il mito di Teseo

di Laura Azzoni

 

Per un’educazione alla cittadinanza digitale

di Elisabetta Imperato

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Cittadini del Mondo... Una sfida per i CPIA

di Rosalba Cardamone

 

Rubriche

 

Le Parole della Scuola

Continuità

di Ivana Summa

 

Arte Musica e Spettacolo

Tratti & Ritratti

di Nicoletta Tomba

 

Legislazione e normativa scolastica

Il disegno di legge sulla videosorveglianza negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia

di Anna Armone

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo