Sommario Febbraio 2018

Editoriale

di Ivana Summa e Luciano Lelli

Le innovazioni metodologiche e didattiche per il successo formativo

 

TEMI DI SCUOLA

Didattica in transizione: dal successo scolastico al successo formativo

di Ivana Summa

Come cambia l’istruzione professionale

di Gian Carlo Sacchi

 

PROBLEMI DI SCUOLA

Bullismo e cyberbullismo: analisi del fenomeno e azioni di prevenzione

di Antonietta Centolanze

Il portfolio professionale del docente

di Claudia Natale

La poliedricità formativa della narrazione

di Carmen Russo

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Storie della terra

di Laura Rossi

Dal racconto ai laboratori espressivi

di Alessandra Fregonese

 

SCUOLA PRIMARIA

La scelta di un percorso motivante nella didattica della Storia

di Rosanna Rinaldi

Esperienze di autovalutazione tramite strumenti specifici

di Cristina Venturi

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Quando la parola è poesia

di Michela Arbizzani

La discussione collaborativa nella soluzione del problema matematico

di Marco Bardelli

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Fare ricerca ma sul serio. E dietro le quinte la didattica fa la regia

di Anna Alemanno

Valutare gli errori di scrittura per costruire un curriculum di educazione alla testualità

di Laura Azzoni

L’innovazione didattica per un apprendimento di successo

di Loredana De Simone

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Come valutare l’acquisizione degli apprendimenti nel percorso formativo

di Maria Grazia Accorsi

 

RUBRICHE

Maestri del passato che parlano al presente

Un maestro ancora molto attuale: Socrate

di Loredana De Simone

 

Legislazione e normativa scolastica

La dimensione collegiale delle decisioni della scuola

di Anna Armone

 

Dall’ufficio di segreteria

I compiti del tutor nei progetti Pon

di Maria Rosaria Tosiani

 

Un libro al mese

Progettare un curricolo per competenze: un percorso a ritroso

di Ivana Summa - Loredana De Simone

Ottobre 2018

Ottobre 2018

Editoriale

Le discipline tra multidisciplinarità e interdisciplinarità

di Luciano Lelli

 

 

TEMI DI SCUOLA

Cosa sono e come sono le discipline nella scuola dei  curricoli per competenze

di Ivana Summa

 

La musica: disciplina dall’elevato potenziale educativo e formativo

di Giovanna Facilla

 

Dell’educazione come prassi di giustizia

di Antonio Vernacotola e Gualtieri D’Ocre

 

Le discipline fra Programmi e Indicazioni

di Gianni Balduzzi

 

 

PROBLEMI DI SCUOLA

Valutazione iniziale, prove d’ingresso e progettazione curriculare. Oltre statiche osservazioni, verso un apprendimento per lo sviluppo

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Storie di mani

di Laura Rossi e Alessia Sansoni

 

La componente educativa delle attività nella scuola dell’infanzia: principi e criteri di base

di Giada Iannuzzi

 

 

SCUOLA PRIMARIA

Tell me a tale. Quando Alice entra in classe

di Rita Quinzio

 

Per una gestione efficace della classe

di Monica Piolante

 

Insegnare: un dialogo costante all’interno del curricolo

di Emanuela Cren

 

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Aver ragione è ancora un’arte? Dialettica e argomentazione in Schopenhauer

di Elisabetta Imperato

 

Il lessico: una sfida per tutti gli insegnanti

di Loredana De Simone

 

Un esempio di potenziamento delle competenze in due discipline mediante metodologia CLIL

di Marco Pellizzoni

 

 

RUBRICHE

 

Maestri del passato che parlano al presente

L’attualità del pensiero filosofico e pedagogico di Jacques Maritain di fronte ai problemi del nostro tempo

di Nicola Serio

 

Le Parole della Scuola

Ambiente di apprendimento

di Luciano Lelli

 

Scuole che INNOVANO

Comprensivi per davvero... una storia di vera innovazione!

di Ivana Summa

 

 

Arte Musica e Spettacolo

Personal Shopper di Olivier Assayas

di Vincenzo Palermo

 

 

Legislazione e normativa scolastica

L’informativa sul trattamento dei dati personali a scuola

di Anna Armone

 

 

Un libro al mese

Edgar Morin, INSEGNARE A VIVERE

di Rosanna Rinaldi

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo