I Contenuti

FARE L’INSEGNANTE

Rivista mensile di Formazione e Aggiornamento professionale e culturale per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado

Una rivista dal taglio pratico, di facile consultazione, un aiuto concreto per crescere a livello lavorativo, che vuole essere uno strumento operativo per i docenti che operano in prima linea nella scuola, per la loro formazione culturale e professionale.

Editoriale

 

Essere insegnante

Professione docente: il professionista riflessivo, la responsabilità educativa, le competenze, la crescita personale e professionale,la formazione continua, Il Piano Nazionale per la Formazione dei docenti e il protagonismo degli insegnanti nella propria formazione, Tattiche e strategie per una formazione culturale e professionale di qualità, ………………..

Sezione normativa, contenzioso e studio di casi

Contributi legali, norme, regolamenti,disposizioni, direttive, salute e sicurezza nei curriculi scolastici, organizzazione della scuola, ordinamenti e normativa scolastica, sistema nazionale di valutazione, classi di concorso, ………………..

Informazione sulle politiche scolastiche

Informazione relativa a temi caldi di scuola, convegni, appuntamenti, dibattiti, reprint di articoli interessanti, recensione di testi, novità editoriali, ………………….

Ambito informatico - competenze digitali

Competenze digitali, risorse in rete, strumenti e strategie per l'apprendimento e la condivisione, itc integrate nella didattica disciplinare e interdisciplinare, rapporto organico tra didattica e tecnologia dell'informazione e della comunicazione, il piano nazionale scuola digitale, ...............................

Pensare e riprogettare la didattica : Questioni di metodo

Contributi operativi teorici a confronto con le teorie, strategie pedagogiche, didattiche e metodologiche, esperienze, studi e ricerche, indicazioni innovative, progettazione e valutazione per competenze, valutazione per le lingue straniere e CLIL, istruzione degli adulti.La valutazione degli apprendimenti entro l’ipotesi di rinnovamento della didattica. Dal rapporto di autovalutazione al piano di miglioramento di istituto, alle didattiche di classe. La scuola come comunità educativa: livello collegiale e iniziative individuali, Continuità operativa e difformità dalle Indicazioni per il curricolo alle Indicazioni Nazionali e alle Linee Guida per le scuole secondarie di II grado. Incidenza del piano triennale dell’offerta formativa nella impostazione del curricolo di scuola. I dispositivi della legge 107 finalizzati a rendere più efficace l’insegnamento/apprendimento e ad ampliare il curricolo scolastico. La continuità verticale nel curricolo dei diversi gradi di scuola. Parole chiave della pedagogia e della didattica per una buona qualità degli insegnamenti........................

L’apprendimento e l'insegnamento:dentro le scuole

Scuola dell’infanzia

Primo ciclo

Secondo ciclo

Lezioni simulate

Buone prassi

Progetti, strategie e tattiche per il potenziamento delle discipline di studio, il rinnovamento continuo della didattica nella prospettiva della classe rovesciata, Limiti e opportunità della progettazione curricolare nell’attuale momento storico della scuola.......................

Gestione della classe

I contributi degli esperti, La personalizzazione degli apprendimenti, le relazioni e la comunicazione, gli alunni BES e disabilità, strumenti dell'inclusione, strumenti compensativi, misure dispensative, qualità dell'integrazione scolastica, disagio in adolescenza e fobia scolare, bullismo e cyberbulismo, problematiche legate alla gestione della classe ………….…….

A scuola di leadership

Clima della scuola e cultura organizzativa,tipi di leadership, valorizzazione del personale, partecipazione, ………………...

Spazio aperto

 

Culture professionali a confronto

 

Numero zero

Sommario

Editoriale
Fare l’Insegnante: sperimentare per innovare
di Ivana Summa e Luciano Lelli

 

TEMI DI SCUOLA

Rapporto scuola territorio: serve ancora parlarne?

di Marina Bertiglia

 

A proposito della polemica sull’impreparazione linguistica degli studenti universitari italiani

di Luciano Lelli

 

PROBLEMI DI SCUOLA

Il lessico dell’inclusione

di Filippo Cancellieri

 

La relazione come strumento di negoziazione nel contesto classe

di Vittorio Venuti

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Ampliamo il lessico in modo giocoso

di Nicoletta Calzolari

 

“Qualifichiamo insieme la nostra scuola”: la partecipazione delle famiglie

di Roberta Roversi

 

SCUOLA PRIMARIA

Entusiasmo Empatia Apprendimento

di Rosanna Rinaldi

 

Dalla musica alla struttura della fiaba

di Elisabetta Renda

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

In principio era il verbo: dal verbo alla frase, dalla frase al testo per una più ampia competenza linguistico - semantica - testuale

di Michela Agazzani

 

Matematica: imparare esplorando

di Marco Bardelli

 

Scrittura sensoriale: competenze in tutti i sensi!

di Antonino Favara

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Il laboratorio della lingua liquida

di Laura Azzoni

 

Fisica nel laboratorio di informatica

di Massimo Esposito

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Insegnare agli adulti

di M. Grazia Accorsi

 

Maestri del passato che parlano al presente

Maria Montessori: una pedagogista mondiale

di Laura Rossi

 

Arte Musica Spettacolo

I linguaggi del diverso: tra storia e ultime frontiere

di Vincenzo Palermo

Legislazione e normativa scolastica

Il voto trasparente

di Anna Armone

 

Dall’ufficio di segreteria

I progetti P.O.N. - un’opportunità per gli insegnanti

di Marta Bassani

 

Un libro al mese

Tutta un’altra scuola! Quella di oggi ha i giorni contati

di Ivana Summa

 

Lettera al Direttore

Risponde Ivana Summa

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo