Le discipline ovvero il «sapere esperto». Alcune riflessioni preliminari

di Flavia Marostica

Gli anni Novanta del Novecento, in una realtà che sta cambiando sempre più velocemente e radicalmente, sono segnati in tutto il mondo da un profondo ripensamento dell’istruzione nel suo complesso nel tentativo di individuare le modalità più idonee per riorganizzarla e adeguarla. In Italia questa rielaborazione riguarda soprattutto, anche se non esclusivamente, l’istruzione superiore perché più legata agli sbocchi professionali successivi e in particolare l’istruzione professionale (Progetto 92 e riordino) e quella tecnica (progetti assistiti). Negli stessi anni sono introdotti nella normativa alcuni concetti nuovi tra i quali i più dirompenti nella teoria e nella pratica sono: curricolo ovvero «progetto di un processo di apprendimento» (Lucio Guasti, Un curricolo centrato sul significato, 1999) e competenza ovvero «una combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti» (UE Competenze chiave 2018).

 

   Leggi nella rivista n° 2 2019/2020 pag 24 ... 

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo