La scuola inclusiva

di Monica Piolanti

Una delle novità più significativedelle Indicazioni Nazionali 2012 è la generalizzazione  di un modello  di scuola inclusiva in tutto il I Ciclo.

C'era da aspettarselo perché una scuolache ha  messo  al centro  la persona  degli alunni  dichiarandone apertamente  il diritto di apprendere  andando  ben oltre il più semplice concetto  del diritto allo studio, non poteva  che approdare  al riconoscimento  del fatto  che ogni bambino qualunque  sia la condizione,  in quanto  persona, ha diritto ad arricchire  con la cultura  la sua personalità.

Tutti i bambini, indipendentementedalla loro condizione di normalità, deficit, BES, D.S.A., e in particolare per quanto riguarda  il nostro  Paese appartenente alla nostra cultura  o a culture diverse, deve essere accolto  e aiutato ad esprimere  i propri  bisogni  e le proprie  aspettative  in un'ottica  di appartenenza  totale  al contesto in cui  vive  e in cui  si trova ad interagire  con gli  altri.

 

   Leggi nella rivista n° 10 2017/2018 pag 34 ...    

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo