Porre in continuità i curricoli dell’istruzione degli adulti fino al diploma

di Maria Grazia Accorsi

Dare concretezza ai protocolli di rete

Il tema che ci accingiamo a trattare, pur nei limiti di spazio di un articolo, è di natura strategica e riguarda direttamente tutti i docenti che operano nell’istruzione degli adulti.

Da quando la‘filiera’ del sistema dell’istruzione dedicata agli adulti è stata ‘segmentata’ e i ‘livelli’ sono stati allocati in istituzioni scolastiche autonome e distinte, la necessaria continuità dei curricoli viene affidata ad ‘Accordi di rete’che debbono essere sottoscritti fra ogni CPIA,dove sono realizzati i percorsi di 1° livello (rivolti all’insegnamento dell’Italiano L.2, al conseguimento della ‘licenza media’ e delle competenze correlate all’obbligo di istruzione)e gli istituti scolastici superiori dove sono incardinati i percorsi di 2° livello. L’attuazione degli ‘Accordi di rete’ è affidata al lavoro della ‘Commissione per il Patto formativo individuale’.

 
   Leggi nella rivista n° 7 2017/2018 pag 50 ...    

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo