Non due pezzi distinti e giustapposti di scuola

di Maria Grazia Accorsi

 

Una evidente e apparentemente grave limitazione che caratterizza i percorsi ordinamentali dei CPIA riguarda l’assenza di prospettive professionalizzanti: il 1° periodo è rivolto all’acquisizione del titolo di licenza media e il 2° al perseguimento e certificazione delle competenze di base ‘correlate all’obbligo di istruzione’. Si tratta tuttavia di una carenza che può essere facilmente superata, grazie sia agli accordi di rete che i CPIA debbo sottoscrivere con gli Istituti superiori nei quali sono ‘incardinati’ i percorsi per adulti (gli ex serali, per intenderci), sia tramite l’ampliamento dell’offerta formativa, anche grazie agli accordi con soggetti della ‘rete territoriale per l’apprendimento permanente’.

 

    Leggi nella rivista ...    

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo